Il nuovo re
Edoardo

Una sera, in un bosco, si stava svolgendo la lotta tra i Picchi e i Corvi. Il re dei Picchi aveva distrutto più di mezzo esercito nemico ma, ad un certo punto, non ce la fece più: un nemico gli infilò la spada nella pancia e così morì.


Nel regno erano tutti infelici, non solo perché il re era morto, ma anche perch´ non sapevano dove e come trovare un nuovo re. Allora la consigliera di corte decise di organizzare cinque giochi, per trovare una persona forte e abile nella guerra.


Questi sarebbero stati svolti nel cortile del castello, visto che era più grande di una piazza, e avrebbero avuto una particolarità: avrebbero utilizzato della frutta. Il primo gioco consisteva nel lanciare un'anguria il più lontano possibile; nel secondo bisognava rompere una noce di cocco; nel terzo gioco bisognava mangiare più mele possibili; nel quarto c'era una partita di tennis in cui le racchette erano fatte di pere e la pallina di mandarino; nel quinto bisognava tirare con l'arco, fatto però in un modo strano, cioè con la parte curva composta da un'enorme banana.


Nel cortile si presentarono più di cento uomini, tutti molto alti e muscolosi, che cominciarono ad allenarsi. Iniziarono i giochi. Nel primo, un uomo di nome Jack lanciò l'anguria oltre i sessanta metri; nel secondo, un uomo di nome Filip ruppe la sua noce di cocco; nel terzo gioco, Jack mangiò ben cento mele in tre minuti; nel quarto gioco Filip vinse la partita di tennis.


Arrivò il quinto gioco, il tiro con l'arco, che sarebbe stato una lotta tra Jack e Filip. Il primo fece novanta punti; la situazione era difficile per Filip, che però prese l'arco di banana con sicurezza e fece un centro perfetto; in questo modo diventò lui il nuovo re dei Picchi.