Gli ospiti esterni


Per diverse settimane, i ragazzi hanno dedicato un enorme impegno allo svolgimento di diverse attività, culminate con la presenza in classe di ospiti d'eccezione.



"Storia del gelato" Il primo incontro, dedicato alla storia del gelato, grazie alla maestra Paola della Scuola Primaria si è ampliato fino a diventare un meraviglioso quadro della storia delle mentalità. Se l'ospite ha onorato la classe con un'esperienza nella Scuola Secondaria unica nella sua carriera, i ragazzi l'hanno ricambiata ascoltando i suoi racconti e ricostruendo il cammino delle civiltà, con i loro speciali gusti e le loro particolari tecnologie, dedicandosi in gruppi ai diversi secoli della storia umana.

"Elementi di gestione aziendale" Il secondo incontro, sulla carta di difficile comprensione perché incentrato sulla gestione aziendale, si è svolto splendidamente grazie alla sapiente presenza dell'ingegnere Antonio, veterano dell'amministrazione di società di rilevante spessore. Qui gli alunni si sono scontrati con le problematiche della gestione di un'impresa, simulando in gruppi i reparti degli acquisti, della produzione, del personale, dell'amministrazione e del marketing. Il più bel risultato dell'attività è stato la trasmissione di un argomento tanto difficile a ragazzi così giovani.

"Gusti, colori ed emozioni" Il terzo incontro ha avuto come argomento le emozioni primarie degli esseri umani: gioia, rabbia, tristezza, disgusto e paura. Ogni gruppo è diventato responsabile di una specifica emozione, e ha prodotto riflessioni e un cartellone su quella assegnata. Il lavoro è stato gestito dalle dottoresse Paola e Giamila, psicologhe di un'associazione che da anni nel quartiere si dedica alla promozione, allo sviluppo e all'assistenza dei ragazzi e delle famiglie in campo diagnostico, scolastico e riabilitativo.

"Principi di educazione alimentare" Il quarto incontro, creato dai dietisti Fabiana e Claudio, specialisti nel campo della nutrizione la cui simpatia e disponibilità hanno permesso il nascere di un inaspettato rapporto, si è concentrato sulla corretta alimentazione. Gli ospiti hanno illustrato ogni più piccola sfumatura delle categorie alimentari e dell'importanza dell'attività fisica per la salute umana e, parlando della piramide alimentare mediterranea, hanno discusso con i ragazzi quella della classe emersa da una rilevazione settimanale delle loro abitudini.