Introduzione


Anno scolastico 2015/2016, Roma. Una scuola, l'Istituto Comprensivo "Angelica Balabanoff", e una gelateria, "Strawberry Fields", si incontrano per condividere una piccola piazza di periferia, e renderla un luogo di incontro del pensiero e dell'amicizia.


È così che è nato il Progetto "Ognuno ha i suoi gusti", che, germogliato come laboratorio di gelato per una classe speciale, si è trasformato in un viaggio attraverso la storia, l'economia, la psicologia, l'alimentazione, la tecnologia e mille altri sentieri, unendo la teoria e la pratica, il conoscere e il fare.


Nel corso di mesi, venti alunni hanno prodotto riflessioni, cartelloni, gelati; si sono cimentati in prove individuali e lavori di gruppo; hanno affrontato cacce al tesoro e assaggiato sia meraviglie appena uscite da un mantecatore che l'impegno del mondo del lavoro. Nel frattempo, sono cresciuti; hanno imparato molte cose; e, soprattutto, si sono divertiti.


Questo sito raccoglie la loro esperienza. Variegata, colorata, semplice eppure perfetta, meritevole davvero di essere assaporata.