L'esperienza in laboratorio


Giunti alla fine dell'addestramento, i cinque gruppi dei prodi apprendisti gelatai si sono finalmente messi alla prova, creando in laboratorio speciali gusti ideati da loro stessi: il "fragolatte", il "coccolato", il "dragon", il "cream and coffee" e il "pistrocchio"...




Gruppo
arancione
Nell'attività di laboratorio di gelato, il nostro gruppo ha creato il gusto "fragolatte", cioè un fiordilatte arricchito con uno sciroppo di fragola. Appena arrivati in gelateria, Geppy ci ha spiegato in generale cosa dovevamo fare e poi abbiamo cominciato a lavorare. Noi siamo stati il primo gruppo e quindi gli altri ci hanno guardato per capire il procedimento. In realtà ci è apparso molto più semplice di quanto ci aspettassimo, infatti è bastato moltiplicare le dosi calcolate nella ricetta e, dopo averli mescolati, mettere gli ingredienti nel mantecatore. Oltre al nostro gusto, quelli che ci sono piaciuti di più sono stati il dragon e il coccolato. Nonostante siamo stati lì per quattro ore, durante la preparazione degli altri gusti abbiamo giocato e abbiamo comunque passato il tempo divertendoci.

Gruppo
bianco
Nell'attività di laboratorio di gelato, il nostro gruppo ha creato il gusto "coccolato". Siamo andati alla "Strawberry Fields" e, appena arrivati, ci hanno spiegato per bene come si produce il gelato. Geppy ci ha detto che il nostro gruppo sarebbe stato l'ultimo perché i granelli di cocco sarebbero rimasti incastrati nella macchina. Ci siamo divertiti molto e, quando abbiamo capito cosa fare, ci siamo accorti che era molto semplice. Nei passaggi per fare il gelato uno di noi pesava le dosi e gli altri tre mettevano gli ingredienti; poi abbiamo versato il tutto nella macchina e, mentre aspettavamo, abbiamo ripulito per bene il cucchiaio usato per la pasta di cocco. Infine, quando il gelato è uscito il nostro gruppo l'ha servito al bancone come dei veri e propri gelatai.

Gruppo
giallo
Nell'attività di laboratorio di gelato, il nostro gruppo ha creato il gusto "dragon", una stracciatella molto speciale. All'inizio siamo entrati nella gelateria e ci hanno detto come iniziare per preparare il gelato. Per prima cosa bisognava prendere tutte le sostanze in polvere e poi quelle liquide, che insieme andavano messe nel mantecatore. Il gelato è venuto molto buono. È stato alla fine molto bello mettere le gocce di cioccolato e consegnarlo agli altri compagni. Secondo noi, il gusto più buono che hanno prodotto gli altri gruppi è stato il coccolato, con cocco e scaglie di cioccolato. È stata di nuovo una bella esperienza, come le altre.

Gruppo
marrone
Nell'attività di laboratorio di gelato, il nostro gruppo ha creato il gusto "cream and coffee". Questa esperienza è stata sia istruttiva che divertente. Noi siamo stati il terzo gruppo a preparare il gelato. Nell'attesa abbiamo degustato il fragolatte, preparato dal gruppo arancione, e il dragon, preparato dal gruppo giallo. Il momento della misurazione delle dosi è stato il più difficile, invece quello in cui il gelato è uscito dal mantecatore è stato il più divertente. E, alla fine, i nostri sforzi sono stati ripagati con un gelato buonissimo. Insomma... questa attività è meravigliosa!

Gruppo
verde
Nell'attività di laboratorio di gelato, il nostro gruppo ha creato il gusto "pistrocchio", un gelato a base di pistacchio con granella di nocciole tostate e scaglie di cioccolato. Dopo aver precedentemente bilanciato la ricetta, siamo andati in gelateria per testarla. Durante la preparazione del nostro gusto abbiamo assaggiato nuovi ingredienti, come per esempio la pasta di pistacchio, che emanava un odore delizioso, e lo zucchero invertito, un particolare dolcificante denso e appiccicoso. Dopo aver preparato la miscela l'abbiamo inserita nel mantecatore e abbiamo aspettato l'uscita del gelato con ansia. In quel momento ci è tornato il sorriso. Con grande entusiasmo l'abbiamo servito ai nostri compagni e, quando l'abbiamo assaggiato, ci siamo sorpresi di noi stessi!